sabato 8 aprile 2017

Arte e Immagine Laboratorio espressivo




Scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei

Arte e Immagine
Laboratorio espressivo
Tema: I Bestiari
Tecnica: matita e penna nera
Classe coinvolta: II° D


I Bestiari sono illustrazioni di animali fantastici ottenuti assemblando parti diverse di altri animali o unendo metà corpo umano con metà di un animale. Già i Bestiari erano presenti nei racconti mitologici e ne sono esempi: la Sirenetta metà pesce e metà figura femminile, la Sfinge volto umano e corpo di Leone. Ecco qui alcuni esempi di professionisti a cui seguono esempi di alunni delle classi seconde.



















Laboratorio espressivo

Tema: i fuochi d’artificio
Tecnica : graffito con pastelli a cera
Classi coinvolte: le prime delle sezioni E-D


Una tecnica molto antica usata paleolitico  graffiando le pareti delle caverne con una pietra appuntita per creare immagini che testimoniavano gli usi e costumi dell’epoca, ora viene riproposta su carta, graffiando la superficie del foglio precedentemente colorata con i pastelli a cera .

Ed ecco i risultati che seguono molto graditi anche dagli alunni

























Laboratorio espressivo

Tema:rappresentazione delle proprie paure collegate con la poetica Romantica del “Sublime”
Tecnica : penna nera e rossa
Classi coinvolte: le terze delle sezioni E-D

Come reagisce l’uomo dell’800 di fronte alle calamità naturali o di fronte al dolore di una malattia o di un lutto ? Che paure emergono dentro di noi oggi come ieri in questi momenti difficili?

A queste domande hanno provato a rispondere i ragazzi delle terze seguendo alcune indicazioni riprese dalla storia dell’arte ed esprimendosi ognuno attraverso la propria sensibilità e il proprio immaginario visivo

 “la mia paura è di rimanere sola e di perdere gli amici che

ho incontrato a scuola ”



 “ io ho paura…. si….ho paura di morire……”




 “la mia solitudine è così grande a volte che non vede

orizzonti….”



 “ mi guardo vi guardo ..ma .. sento di essere invisibile

ai vostri occhi…cari amici”



 “a volte mi nascondo dietro la maschera del burlone …

Gli altri dicono che sono immaturo ma non è solo questo….



 “io sono qui …ma …..gli altri dove sono…..



“uscirò da questo momento difficile….”






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.