giovedì 23 febbraio 2017

Giovedì grasso

I ragazzi della Galilei sono sempre in movimento e oggi per rendere omaggio "a giovedì grasso" cuciniamo, aiutati dai professori, qualche cibo FRITTO.
Per non farci mancare nulla, partiamo proprio dall'inizio, si perchè la prof.ssa Mazzanti e la prof.ssa Cavalieri ( la nostra prof.ssa di Religione) prima di farci andare ai fornelli, ci raccontato la storia delle origini del carnevale.


Il Carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. Il termine “Carnevale” a livello nozionistico deriva dall’espressione “Carnem levare” con cui, nel Medioevo, si indicava la prescrizione ecclesiastica di astenersi dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima, vale a dire dal giorno successivo alla fine del Carnevale, sino al Giovedì Santo prima della Pasqua. Il Carnevale, infatti, nel calendario liturgico cattolico/romano, si colloca necessariamente tra l’Epifania (6 gennaio) e la Quaresima.

I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.
Qui trovate altre informazionihttps://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale



Che trambusto, c'è chi pulisce, chi lava, chi taglia, pesa gli ingredienti, impasta, legge le ricette... 
 
Setacciare la farina e disporla a fontana e unire: il burro, l’uovo, il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e anice . Impastare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare per 30 minuto avvolto in carta forno. In un tegame aggiungere abbondante olio per friggere. Portarlo a giusta temperatura e friggere i panzerotti dolci. Far cuocere fino a quando saranno belli dorati uniformemente. 
I consigli della Luigia: ( Cottura in forno: adagiare i panzerotti dolci su di una teglia rivestita da carta forno. In forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti avendo l’accortezza di girarli per farli dorati da ambo i lati)

Scolarli con un mestolo forato e adagiarli su carta cucina.Servire tiepidi con una spolverata di zucchero a velo.






Chiacchiere




Le chiacchiere di Carnevale si realizzano rapidamente unendo la farina con le uova, lo zucchero e gli altri ingredienti, dalla pasta ottenuta si ricaveranno delle strisce o degli anelli che verranno fritti nell'olio e cosparsi di zucchero a velo.



Signore e signori, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.