giovedì 23 marzo 2017

e se... il cibo e il benessere

Strano ma in questo periodo siamo tutti un po’ stanchini…
Professori, compagni di classe e personale ata, ormai in questi giorni tutti ne parliamo a scuola.

Chi non ha mai sentito la frase “sei ciò che mangi” e quindi ci siamo messi alla ricerca su internet con la prof.ssa di matematica e scienze Ziosi, di maggiori informazioni in merito.
Nella "rete" si trovano tantissime informazioni su cibo e salute, ma le fonti non sono sempre attendibili perchè non verificabili e quindi è consigliabile SEMPRE affidarsi ad un dott.re.
Un nostro compagno di classe comunque ha trovato queste informazioni sulla correlazione tra cibo e umore, che ci piacerebbe condividere con voi.

CARBOIDRATI
I carboidrati sono fondamentali se volete dare una spinta alla vostra energia e umore. Sono la fonte di energia preferita dal corpo umano. Ma ahimè l’importante è evitare dolciumi 😥. Questi infatti causano l’aumento e il crollo del livello di zucchero nel sangue comportando stanchezza e cattivo umore.
– Cereali integrali
Ad esempio pane integrale e riso integrale. Il corpo assorbe i cereali integrali lentamente, mantenendo i livelli di energia e di zucchero nel sangue  stabili
– Mandorle e nocciole
Questo tipo di frutta secca non solo è ricco di proteine, ma contiene anche magnesio, un minerale che gioca un ruolo fondamentale nella conversione dello zucchero in energia. Il magnesio si trova anche nei cereali integrali e in alcuni tipi di pesce
CARNI MAGRE
Carne magra di maiale e manzo, il pollo senza pelle e il tacchino
Sono fonti salutari di proteine, incluso l’aminoacido tirosina. La tirosina aumenta i livelli di dopamina e norepinefrina, sostanze che aiutano la concentrazione. Le carni contengono vitamina B12, un aiuto contro insonnia e depressione

Salmone
Il pesce grasso, come il salmone, è ricco dei “famosi “ acidi grassi omega 3 di cui parlano in alcune pubblicità di emittenti televisive nazionali. Gli studi affermano che questa sostanza protegge dalla depressione.

Verdura a foglia
Un altro nutriente in grado di ridurre il rischio di depressione è l’acido folico. E’  possibile trovare l’acido folico nella verdura a foglia verde, inclusi gli spinaci e la lattuga romana.
Fibre
Le fibre sono una sorta di stabilizzatore di energia. Rallentano la digestione, assicurando un apporto stabile di energia durante il corso dell’intera giornata. Consumate quindi fagioli, frutta, verdura, pane e cereali integrali.
Acqua
Disidratazione e stanchezza vanno di pari passo. Alcuni studi affermano che anche una lieve disidratazione può rallentare il metabolismo e minare il livello di energia.  
Caffè
Il caffè è considerato uno degli alimenti più popolari quando si tratta di ridare vigore al nostro livello di energia, e sembra che funzioni, almeno a breve termine. La caffeina influisce sul metabolismo migliorando temporaneamente concentrazione ed energia.
Una fonte alternativa di caffeina , migliora il livello di attenzione, il tempo di reazione e la memoria.
Cioccolato fondente
Alcuni quadretti di cioccolato fondente sono un valido aiuto contro stanchezza e cattivo umore.

Allora cosa ne pensate?
Ora bando alle ciance si parte con i consigli della Luigia ( oltre che Chefffff è anche grande appassionata/praticante/insegnante di tantissimi sport:
ATTIVITA’ FISICA REGOLARE
I consigli della Luigia: Fare attività fisica aiuta ad aumentare il livello di energia e migliora il buonumore. Anche una camminata di 15 minuti può essere di aiuto e i benefici aumentano praticando attività fisica con maggiore frequenza.

Oggi non abbiamo cucinato tantissimo, ma guardate che colori...

             
  


Partiamo dalla Piadina
Oggi collabora con noi la prof.ssa Anna Petti insegnante di italiano storia e geografia. 
Lavorare in un ambiente così diverso dalla classe aiuta anche noi studenti ad avere un rapporto più saldo con i nostri prof.


La parola piada è attestata fin dal XVI secolo (Bembo, col significato di "piattello"): si tratta di un grecismo di probabile derivazione bizantina (attraverso l'esarcato), assente nei dialetti greci dell'Italia meridionale, in greco moderno sostituito da πλαστήρι plastíri (fonte Wikipedia)

Ingredienti
500g farina 00
150 Acqua tiepida
10g di lievito in cubetto
olio oppure strutto ( la ricetta originale richiede lo strutto)



Amalgamare gli ingredienti, impastarli fino a che la pasta diventi liscia. 
Lasciare riposare una ventina di minuti in un ambiente non troppo areato.
Dall'impasto create delle palline della dimensione della vostra mano, stendere l impasto ( il più circolari possibile), lasciare riposare di nuovo una decina di minuti e poi cuocere.


Vicino abbiamo cotto delle bietole e...

Verdurine al gratin
Abbiamo pulito e tagliato a cubetti delle verdure che ci hanno donato. 
Poi le abbiamo cotte e messe al forno con una spolverata di pangrattato, pizzico di sale e pepe per 30 minuti. 
li abbiamo serviti su dei piattini tiepidi, ma sono molto buoni anche freddi.


Strapazzata con pomodorini
Molto semplice quest'altra ricetta, 6 uova a cui bisogna aggiungere delle verdure cotte... noi per dare quel colore più tendente al rosso, abbiamo inserito anche dei pomodori.


Ed ora viene il pezzo forte della giornata.
Strudel con la ricetta della mamma di un nostro compagno di classe.
quindi:
pasta sfoglia, in un contenitore bisogna unire della frutta fresca, marmellata di frutti rossi, il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio di miele. Dopo aver creato il nostro strudel, spennelliamo l impasto con il rosso di un uovo.




I consigli della Luigia: Unire alla frutta anche qualche cucchiaio di uva passa, e spolverata di cannella.



Vorremmo lasciarvi con questo simpatico video... per farvi capire anche quanto ci divertiamo ciao ciao




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.